Podcast liberamente tratto dal libro: “Le parole Sono Ponti” di “Francesco Muzzarelli

FB: www.facebook.com/ebooklatrattativa/

Show.: “Il venditore e l’importanza delle parole”

Prendo spunto da questo libro, che spiega come comunicare in modo corretto tra persone, cercando d’individuarne le regole fondamentali e applicandole alla vendita. Questo perché i buoni principi per relazionarsi tra individui valgono in ogni ambito, sia personale che professionale.

Ho deciso di prenderlo come riferimento perché mi ha colpito come segue alla lettera il più ovvio dei consigli sulla semplicità. Infatti semplicità fa rima con essenzialità. Per raggiungerla perciò è fondamentale togliere tutto il possibile conservando l’essenza di ciò che si vuole trasmettere.

Muzzarelli in sessanta pagine racchiude tutte le problematiche della comunicazione e fornisce delle soluzioni semplici, ma molto pratiche e concrete. Però, allo stesso tempo, conserva il massaggio nella sua interezza senza tralasciare alcun aspetto, anche marginale.

Il mio compito, in questi Podcast, è appunto quello di adattare queste regole all’ambito commerciale, dove i due soggetti sono il venditore e il cliente. Cosa non semplice, ma con l’aiuto di questo libro, sicuramente fattibile.

Ovviamente lo farò raccontando come questi concetti siano adatti a ogni tipo di venditore. Perché esistono persone più adatte a questo lavoro e altre meno, ma solo per ciò che concerne l’apprendimento e non per quello che riguarda le possibilità di riuscita.

È dunque estremamente importante capire le regole che stanno alla base della vendita, senza andare a scomodare segreti secolari tramandati solo a pochi eletti, ma più semplicemente studiandole e soprattutto mettendole in pratica.

Questo è l’unico vero segreto. L’unico vero punto di svolta per la tua carriera. Studiare e applicarti, ma facendolo con cognizione di causa. Con la consapevolezza delle tue azioni e della volontà di migliorarti. Nulla di più.

Ovviamente fallirai spesso lungo il percorso, come tutti noi. Ma sapere che quegli insuccessi saranno utili per farti crescere, ti aiuterà a passare anche i momenti peggiori. Lo dico perché non esiste alcun venditore che abbia percorso solo strade in discesa. Tutti noi abbiamo passato momento complicati e ne siamo usciti studiando e applicando sul campo gli insegnamenti.

Solo in questo modo potrai crescere tenendoti alla lontana da chi vuole venderti, a caro prezzo in termini di tempo e danaro, l’ultimo segreto per diventare il miglior venditore dell’universo conosciuto.

La scelta però spetta solo a te. Devi decidere se scalare la tua montagna personale o cercare qualcuno che scali la sua, ma con i tuoi soldi. Intanto, però, ti invito ad ascoltare questo Podcast dal quale potrai ricavarne sicuramente dei consigli utili da applicare immediatamente alle tue trattative.

Buon ascolto.