fbpx

Canale telegram

https://t.me/latrattativa

Contatto Telegram

@giorgiodonadini

Cicerone: L’arte di comunicare. Puntata N°3

Cicerone: L'arte di comunicare. Puntata N° 3

In questa puntata parleremo di tre argomenti trattati da Cicerone nella sua opera: La complessità dell’arte oratoria, la forza delle parole e l’importanza di una conoscenza approfondita dell’argomento

La forza della parola

  • Non c’è nulla di più nobile che riuscire a catturare l’attenzione delle persone con la parola, indirizzare le loro opinioni, distoglierle da ciò che riteniamo sbagliato e condurle verso ciò che apprezziamo.
  • Nell’equilibrio e nella saggezza di chi possiede al massimo livello l’arte della parola, dunque, risiedono non solo il suo stesso prestigio ma anche la salvezza dei singoli cittadini e quella dello stato.

Equilibrio: senso della misura, assennatezza, moderazione

Saggezza: L’equilibrio nel comportamento e nel consiglio, che è frutto di una matura consapevolezza ed esperienza delle cose del mondo

Complessità dell’arte oratoria

  • Il discorso deve sbocciare e scaturire da una padronanza degli argomenti; se il tema non è stato appreso e assimilato bene dall’oratore, suonerà come una sterile e infantile esposizione.

Necessità di vaste conoscenze

  • Che cosa c’è infatti di più ridicolo che un vuoto risuonare di parole selezionatissime e raffinate, senza un pensiero o un contenuto sottostante?
  • Qualunque argomento, di qualsiasi genere o ambito sia, se sarà stato appreso con precisione e profondità, verrà espresso dall’oratore meglio perfino di colui che su quel tema ha una preparazione specifica.
  • Chi infatti ignora che l’efficacia di un oratore consiste soprattutto nella capacità di indurre gli animi di coloro che ascoltano verso un sentimento di rabbia o di odio o di dolore, e analogamente di ricondurli da tali stati d’animo alla calma e all’indulgenza? Ma questi obiettivi non potrà raggiungerli se non colui che abbia indagato a fondo i caratteri e la forza della natura umana, e abbia compreso in quale modo gli animi degli uomini possano essere infiammati o placati.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su pocket
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Controlla la mail. Ti ho inviato il link per il download

Buona lettura